RICOMPOSIZIONE CORPOREA, GUIDA PRATICA

Ricomposizione corporea: cos’è e a cosa serve

La ricomposizione corporea può essere vista come un insieme di strategie che vengono attuate in maniera sinergica con lo scopo di andare a rimodellare il nostro corpo, modificandone le componenti principali: grasso, acqua e muscoli. Quindi, attraverso la ricomposizione corporea, si andrà a lavorare in maniera contemporanea ad un aumento della massa muscolare e ad una diminuzione della massa grassa. La ricomposizione corporea agisce infatti sull’equilibrio tra queste componenti grazie ad un programma di nutrizione e allenamento dettagliato e personalizzato. Grazie ad una analisi della composizione corporea il nutrizionista è in grado di mettere in relazione il grasso corporeo e la massa muscolare in modo da ristabilire un bilanciamento che altrimenti non è possibile solo con il semplice indice di massa corporea, dove sono messi in relazione il peso e l’altezza. Da diversi anni il Dott. Diego Parente, esperto in nutrizione clinica e sportiva a Frosinone e Roma elabora piani di intervento personalizzati di ricomposizione corporea, per atleti professionisti e sportivi che vogliono riacquistare il giusto equilibrio psicofisico. La perdita di peso, o il voler dimagrire ad ogni costo, non sono le variabili fondamentali per una performance agonistica o per ottenere risultati soddisfacenti anche solo a livello amatoriale. È importante sapere infatti che c’è una sostanziale differenza tra la perdita di peso e la perdita di grasso. La perdita di peso potrebbe aversi per via della disidratazione oppure per una diminuzione di glicogeno nei muscoli. La ricomposizione corporea si fonda sul deficit calorico, che consiste nella gestione tra le calorie assunte e quelle realmente consumate. La gestione del deficit calorico può avvenire gestendo il consumo energetico, quindi aumentando l’allenamento, e diminuendo le calorie in entrata, e questo con un minore apporto di alimenti. La gestione della dieta sul lungo periodo è quello che spesso fa la differenza, poiché la ricomposizione corporea si basa su un continuo equilibrio tra muscoli, acqua e grasso corporeo e dunque è importante controllare costantemente la quantità e la qualità del cibo che viene ingerito.

Ricomposizione corporea: Dieta, Allenamento e Consigli Utili

La ricomposizione corporea si fonda su un deficit calorico che ha come obiettivo una riduzione della massa grassa e adiposa. Ma naturalmente sono componenti di un programma dettagliato che un esperto nutrizionista valuta e corregge di volta in volta con la massima attenzione. Le possibili risposte al deficit calorico, come ad esempio il catabolismo muscolare, possono essere controllate e gestite attraverso accorgimenti dietetici, allenamenti ad hoc e aumento della quota proteica (1). Il Dott. Diego Parente, esperto in nutrizione clinica e sportiva a Frosinone e Roma elabora piani di ricomposizione corporea studiando l’equilibrio tra muscoli, grasso e acqua di ogni persona. Per una ricomposizione corporea ottimale, l’aspetto allenamento gioca un ruolo fondamentale. È importante saper combinare programmi di resistance training (allenamento con i pesi) con delle sessioni di cardio. La figura del personal trainer risulta fondamentale per avere una programmazione su misura per il proprio percorso di ricomposizione corporea.

La gestione dell’allenamento risulta fondamentale per diversi aspetti:

– In primis, durante la fase di deficit calorico, l’attività di resistance training, unita al mantenimento di una buona quota proteica, aiuta a preservare, se non a incrementare la massa muscolare.

– Durante la fase, invece, di reverse diet (aumento delle calorie fino a creare un surplus calorico) l’allenamento ci aiuta a generare ipertrofia muscolare. In questa fase sarà fondamentale migliorare i propri parametri allenanti: volume, intensità, densità e frequenza. Per fare ciò la guida di un personal trainer è fondamentale al fine di garantire un miglioramento continuo grazie ad una corretta periodizzazione e programmazione dell’allenamento.

Infine, la ricomposizione corporea è una strategia che si adatta meglio a determinate categorie di persone come neofiti, principianti e soggetti sovrappeso/obesi (2). La ricomposizione corporea è più di una semplice perdita di peso, è un bilanciamento sul lungo periodo tra quelle che sono le componenti fondamentali di un corpo, ovvero ossa, muscoli e acqua. La salute e il benessere corporeo non si limitano al breve periodo, perché qualsiasi atleta o sportivo grazie alla ricomposizione corporea potrà fare la differenza a livello agonistico e ottenere un mantenimento del benessere psicofisico che gioverà alle sue future performance.

  1. Helms E. et al. “A systematic review of dietary protein during caloric restriction in resistance trained lean athletes: a case for higher intakes. J. Sport Nutr. Exerc. Metab. (2014).
  2. Longland T. et al. “Higher compared with lower dietary protein during an energy deficit combined with intense exercise promotes greater lean mass gain and fat mass loss: a randomized trial”. Am. J. Clin. Nutr. (2016).