SOVRAPPESO E OBESITA’

In Italia l’11% della popolazione è obesa e il 35% è in una condizione di sovrappeso. L’obesità e il sovrappeso si manifestano quando vi è un eccessivo accumulo di tessuto adiposo e rappresentano un fattore di rischio per lo sviluppo di problemi cardiovascolari e di alcune patologie quali il diabete mellito tipo 2, osteoartrosi, colesterolo alto, ipertensione arteriosa, disturbi del sonno e tumori. Obesità e sovrappeso dipendono molto anche dal contesto in cui la persona vive, lavora o svolge attività sociali. Una dieta sbilanciata rappresenta sicuramente la principale causa di tali disturbi. Un’alimentazione sana non solo consente di ridurre il rischio di tali patologie, ma costituisce l’arma fondamentale per combattere l’obesità e sovrappeso e prevenire malattie molto pericolose per la salute quali diabete, problemi cardiovascolari e tumori. 

indice massa corporea_diego parente nutrizionista

Patologie legate all’obesità e sovrappeso.

Il mondo di oggi è sempre più frenetico e abbiamo sempre meno tempo per noi stessi: A volte resta difficile ricavarci del tempo per prepararci il pranzo da portare in ufficio o da dedicare all’ attività fisica e queste scorrette abitudini possono sfociare in obesità e sovrappeso. Solo una dieta sana può contrastare abitudini alimentari poco salutari e ridurre il rischio di diabete, tumori, colesterolo alto, ecc.. Le persone sovrappeso ed obese tendono ad assumere moltissimi zuccheri obbligando così il nostro pancreas a produrre sempre più insulina fino ad arrivare al punto in cui tale organo smette di funzionare favorendo la comparsa del diabete. Mangiare cibi eccessivamente grassi inoltre comporta l’aumento del colesterolo e dei trigliceridi sfociando in problemi cardiovascolari come l’infarto e ictus. L’obesità inoltre favorisce l’infiammazione delle cellule e la comparsa di tumori allo stomaco, alla mammella o all’esofago. Rivolgersi ad un esperto in nutrizione come un nutrizionista per persone colte da obesità o sovrappeso risulta quindi di vitale importanza. In primo luogo il nutrizionista effettuerà una valutazione dello stato di salute del paziente andando a calcolare l’ indice di massa corporea mediante il calcolo BIM e la bioimpedenziometriaSuccessivamente predisporrà una dieta dimagrante più adatta alle esigenze del paziente correlata da regole da seguire per condurre uno stile di vita sano.

aliementazione sana_diego parente nutrizionista

Come curare sovrappeso e obesità?

Alimentazione sana e attività fisica sono alla base di uno stato di salute ottimale. Molte persone si affidano a diete fai-da-te rischiando però di compromettere sempre di più la loro situazione. Una dieta equilibrata ed una corretta educazione alimentare sono alla base del percorso da percorrere per guarire dall’ obesità e sovrappeso. Il nutrizionista, esperto in nutrizione, elaborerà una dieta ed un percorso terapeutico adatto alle specifiche esigenze del paziente.

 

Contattami per una valutazione gratuita