PSORIASI

La psoriasi è una malattia autoimmune dovuta ad un crescita instabile dell’epidermide. La psoriasi non è contagiosa, ma ha un andamento cronico che provoca molto disagio nelle persone che ne sono affette. Molto spesso è dovuta ad altre malattie come diabete, depressione, artrite o una dieta sbilanciata. Non esiste una vera e propria cura per la psoriasi, ma seguire un’alimentazione adeguata può ridurre gli effetti di tale disturbo e quindi migliorare il benessere del soggetto affetto da psoriasi. Il Dott. Diego Parente, nutrizionista a Frosinone Roma, dopo un’attenta diagnosi elaborerà una dieta che permetta di ridurre i sintomi della psoriasi

Che cos’è la psoriasi?

La psoriasi dunque è dovuta ad una crescita instabile dell’epidermide. Le aree del corpo maggiormente colpite da tale disturbo sono il gomito, il cuoio capelluto e le ginocchia, ma la psoriasi in alcuni casi può estendersi su tutto il corpo. Si presenta mediante macchie squamose rialzate sulla pelle di colore rosso che provocano un forte prurito e bruciore. Tra le cause della psoriasi troviamo:

– forte stress, considerato il fattore scatenante;

– assunzione di farmaci come Beta-bloccanti, FANS, sali d’oro;

– traumi in seguito ad un incidente o un intervento chirurgico, da ricondurre in questo caso o allo stress psicologico che ne è derivato o allo stesso trauma;

Ma tra le cause della psoriasi troviamo anche una dieta sbilanciata. Fare un eccessivo uso di alcool, assumere dosi inadeguate di Omega 3 e antiossidanti, l’obesità sono tutti fattori che possono incidere negativamente sui sintomi della psoriasi. Tra i trattamenti che ad oggi è possibile adottare per contrastare tale disturbo troviamo quindi una dieta equilibrata che permetta di ridurne i sintomi.

cura-psoriasi-diego-parente-nutrizionista

Psoriasi e alimentazione: come bilanciare la nostra dieta

In caso di psoriasi l’alimentazione svolge un ruolo fondamentale in quanto, grazie ad una dieta equilibrata elaborata da un nutrizionista, verranno individuati gli alimenti da implementare nella propria dieta in modo da ridurre il bruciore o il prurito e impedire alla psoriasi di riacutizzarsi. Cibi come cioccolato, insaccati, carni grasse, alimenti ricchi di zuccheri, ma anche verdure come peperoni o melanzane che contengono solanina possono favorire la comparsa o la diffusione della psoriasi. Numerosi studi scientifici hanno dimostrato che seguire una dieta che preveda  un adeguato consumo di alimenti antinfiammatori consente di ridurre i sintomi della psoriasi. Alimenti come pane e pasta integrali, salmone e pesce ricchi di Omega 3, frutti rossi e ortaggi che presentano alti valori di betacarotene possono aiutare a tenere sotto controllo la psoriasi. Per individuare la dieta per psoriasi da seguire però è necessario rivolgersi ad esperti della nutrizione. Il Dott. Diego Parente, nutrizionista a Frosinone e Roma, dopo aver effettuato un’anamnesi del paziente individuerà la dieta da seguire per ridurre l’infiammazione cronica dovuta alla psoriasi. Il tipo di alimentazione indicato dal  Dott. Diego Parente, nutrizionista a Frosinone e Roma, verrà determinato in base alle reali esigenze del paziente in quanto la psoriasi può dipendere da sovrappeso, da un scarso consumo di Omega-3 o da intolleranze come la celiachia, e quindi necessità di essere elaborata in base alle caratteristiche soggettive del paziente.