DIABETE: IL RUOLO DEL NUTRIZIONISTA

Il diabete è una malattia metabolica molto diffusa dovuta a un innalzamento del glucosio nel sangue (iperglicemia) che si verifica quando il pancreas non riesce a produrre un livello di insulina tale da permettere al nostro corpo di metabolizzare i carboidrati in maniera corretta. Le persone affette da diabete devono seguire una dieta in cui il consumo di carboidrati sia mantenuto ad un livello ottimale da permettere al nostro organismo di assimilarli correttamente. Rivolgersi ad un nutrizionista per ottenere un piano alimentare, una dieta sana permetterà di ridurre il rischio del diabete e, nel caso di pazienti già affetti da tale patologia, di garantire uno stato di salute ottimale.

Da cosa deriva il Diabete?

Il diabete può avere più cause e dipendere da vari fattori come ad esempio il diabete insulino-dipendente o di tipo 1 deriva da un processo auto-immune, il diabete di tipo 2 può derivare dal sovrappeso e obesità in quanto il pancreas non riesce a produrre la giusta quantità di insulina a causa dell’eccessivo quantitativo di zuccheri assunti. Tra le varie cause del diabete però troviamo anche un’ alimentazione sbilanciata caratterizzata soprattutto da zuccheri e grassi saturi. Sapere cosa mangiare quando si è affetti da diabete è fondamentale per poter condurre una vita sana. Spesso si associa il diabete alle persone anziane ma alcuni studi hanno dimostrato che sempre più giovani soffrono di tale malattia e in questo caso quando si parla di diabete fondamentale è la prevenzione e soprattutto una corretta educazione alimentare. Infatti in fase di glicemia alta un’alimentazione sana, unita ad attività fisica, consentirà di ridurre drasticamente la possibilità di sviluppare la patologia.

Dieta per diabetici

Non esiste una dieta per diabetici standard e per poter capire quale sia la giusta alimentazione da seguire bisogna rivolgersi a un esperto di nutrizione, ovvero il nutrizionista. Quest’ultimo nell’elaborare la dieta per diabetici si baserà sul tipo di diabete riscontrato, sulla curva glicemica richiesta e sulla dose di insulina che il paziente deve assumere quotidianamente. Inoltre, la dieta per diabetici elaborata dal nutrizionista, verrà personalizzata in base alle abitudini alimentari non solo del soggetto affetto da diabete, ma anche dei familiari e delle specifiche esigenze della vita relazionale.

Contattami per una valutazione gratuita