DIETA PERSONALIZZATA

Il termine “dieta” negli ultimi anni, sempre di più, viene associato a regimi alimentari molto limitativi, volti alla perdita di peso.

Ma il termine dieta deriva dal greco e significa “stile di vita”, ovvero l’insieme di abitudini alimentari volte al mantenimento dello stato di salute e quindi non sta ad indicare il controllo ossessivo del quantitativo di calorie che andiamo ad ingerire, ma l’insieme di regole che aiutano il nostro organismo ad alimentarsi attraverso una giusta nutrizione, un’alimentazione corretta.

Ed ecco che rivolgersi ad un nutrizionista per elaborare una dieta personalizzata risulta essere l’arma migliore per evitare di perdere peso in maniera eccessiva o per seguire un’alimentazione corretta che permetta di ridurre il rischio di malattie gastrointestinali, diabete, glicemia alta, reflusso gastrico, obesità, sovrappeso e anche tumori.

Che cos’è un dieta personalizzata?

Seguire un’alimentazione corretta è fondamentale per poter mantenere il nostro corpo sano e in salute in quanto una nutrizione corretta aiuta a prevenire numerosi problemi di salute quali: diabete, reflusso gastrico, obesità, sovrappeso, malattie cardiocircolatorie e patologie più gravi come i tumori.

Una dieta personalizzata ha come obiettivo quello di mantenere, sia nel breve che nel lungo periodo, il cosiddetto “peso forma”, ovvero il peso ideale che aiuti il nostro organismo a rimanere in salute. Infatti, i principali problemi legati all’alimentazione si manifestano nel momento in cui ci distacchiamo dal nostro peso forma: in caso di obesità si vengono a presentare problemi legati al diabete, glicemia alta, reflusso, problemi cardiaci oppure, in caso di sottopeso, parliamo di amenorrea, osteoporosi, basse difese immunitarie. Una dieta personalizzata elaborata da un nutrizionista quindi  è sinonimo di buona salute. Sempre più spesso le persone si affidano ad una dieta personalizzata online che richiede di inserire peso, altezza, età, la quale però non può essere esatta in quanto per elaborare una dieta personalizzata bisogna prendere in considerazione molteplici fattori, anche psicologici e combinarli sapientemente, cosa che solo un nutrizionista è capace di fare. Infatti per elaborare una dieta personalizzata il nutrizionista, durante la prima visita nutrizionale, effettuerà si le analisi antropometriche necessarie a calcolare il metabolismo basale, ma analizzerà anche lo stile di vita del paziente e le sue abitudini alimentari per poter individuare il corretto peso forma.

Dieta personalizzata per obiettivi specifici

Molteplici possono essere i motivi per cui ci si rivolge ad un nutrizionista biologo per ottenere una dieta personalizzata. Si può voler perdere peso o ridurre il colesterolo, presentare intolleranze alimentari o allergie, seguire una dieta vegetariana o dieta vegana.

Riguardo la dieta vegetariana/vegana è molto importante seguire un piano alimentare personalizzato in quanto, andando a togliere dalla nostra dieta carne e pesce è fondamentale sapere come sostituire i nutrienti in essi contenuti con altri alimenti o integratori.

Nel caso di persone che praticano sport il nutrizionista sportivo saprà indicare una dieta personalizzata finalizzata al raggiungimento di obiettivi sportivi, siano essi sport di squadra o sport individuali come la corsa, bodybuilding, crossfit, powerlifting, sport di endurance.

In questo caso il nutrizionista sportivo saprà indicarvi il giusto tipo di nutrizione bilanciando il consumo di proteine, carboidrati e grassi.

Contattami per una valutazione gratuita