CONSIGLI DEL NUTRIZIONISTA

CORRETTA IDRATAZIONE

Il nostro corpo è composto al 70% da acqua, elemento essenziale che regola moltissime funzioni vitali. Una corretta idratazione è fondamentale affinché vengano mantenuti i livelli di acqua necessari al regolare funzionamento del nostro organismo.

Come e quando bere?

Quali bevande sarebbe meglio evitare?

SCOPRI DI PIÙ

DIETA ESTIVA

In estate l’alimentazione svolge un ruolo molto importante in quanto una corretta nutrizione e idratazione consentono di mantenere il nostro organismo in uno stato di salute ottimale.

Quali alimenti sarebbe meglio evitare in estate?

Quali invece non dovrebbero mai mancare sulla nostra tavola?

SCOPRI DI PIÙ

PROTEINE IN POLVERE

Uno degli integratori più utilizzati da chi si allena in sala pesi sono le proteine in polvere. Questo tipo di proteine sono disponibili in varie forme:proteine del siero del latte, le caseine, le proteine dell’uovo e quelle vegetali.

Quali sono le proteine più utilizzate?
Quali sono i vantaggi?
Sono sempre necessarie?

SCOPRI DI PIÚ

DIABETE  E SPORT

Le persone che praticano sport e sono affette da diabete hanno la necessità di seguire una dieta in cui l’assunzione dei macronutrienti, in particolare i carboidrati, tenga conto della terapia insulinica.

Quanti tipi di diabete esistono?

Quali sono gli alimenti da evitare?

Come influisce l’attività fisica sulla produzione di insulina?

SCOPRI DI PIÚ

INTEGRAZIONE NEGLI SPORT DI ENDURANCE

Il dispendio energetico richiesto dagli sport di #Endurance necessita di essere riequilibrato e integrato mediante l’#alimentazione e l’#integrazione in modo da ottimizzare le prestazioni fisiche, ma anche di recuperare adeguatamente.

🔸 Quali sono i macronutrienti principali per chi pratica Endurance?

🔸 Cosa utilizzare per l’integrazione?

Il Dott. Diego Parente, nutrizionista sportivo, elaborerà una dieta sportiva prendendo in considerazione le esigenze nutrizionali dell’atleta in base allo sport praticato.

SCOPRI DI PIÙ

dieta-del-calciatore-diego-parente-nutrizionista

ALIMENTAZIONE DEL CALCIATORE

Una dieta del calciatore, perfettamente elaborata in base alle caratteristiche fisiche dello sportivo, consente di ottimizzare la performance durante la partita, ma anche di recuperare al meglio in vista del prossimo allenamento.

É necessario dunque rivolgersi ad un nutrizionista, in questo caso un nutrizionista sportivo, affinché il nostro organismo non subisca mancanze alimentari fondamentali.

SCOPRI DI PIÚ

DIETA PER ENDOMETRIOSI

La dieta per endometriosi rappresenta uno degli strumenti che abbiamo a disposizione per combattere i sintomi di tale patologia.
Seguire un’adeguata alimentazione consente di ridurre la sintomatologia ad essa collegata come dolori mestruali o sangue nelle urine. Il Dott. Diego Parente, nutrizionista a Frosinone e Roma, elaborerà la dieta per endometriosi in base alle vostre specifiche esigenze in grado di accrescere il benessere fisico.
SCOPRI DI PIU’

LA DIETA DELLO SPORTIVO DURANTE IL LOCKDOWN

Durante questi mesi caratterizzati dal #lockdown continuare a seguire una dieta sportiva in presenza di una riduzione del dispendio energetico potrebbe tradursi in un aumento di peso corporeo.
A fronte quindi di una minore possibilità di effettuare esercizio fisico è necessario rielaborare la propria alimentazione in modo da continuare ad ottenere gli obiettivi prefissati

DIETA PER PSORIASI

La psoriasi può essere definita come uno stato di instabilità della crescita dell’epidermide in alcune sedi.
Oltre a depressione, stress ed alterazioni del metabolismo troviamo tra le possibili cause della psoriasi anche una dieta sbilanciata.
Non esiste una vera e propria cura per tale patologia, ma adottare un’alimentazione bilanciata consente di ridurre il prurito e bruciore che colpiscono le persone che ne sono affette.

SCOPRI DI PIÚ

I CONSIGLI PER UNA CORRETTA ALIMENTAZIONE

Una corretta alimentazione parte dalla conoscenza di alcune fondamentali regole sulla nutrizione.
L’organismo umano per poter vivere in salute ha bisogno di ogni tipo di nutrimento: da quello energetico dei carboidrati a quello liquido derivante dall’idratazione.

SCOPRI DI PIÚ

zucchero-e-sale-diego-parente-nutrizionista

SALE O ZUCCHERO: CHI DEI DUE FA PIÙ MALE?

Difficile districarsi nella giungla di quali alimenti facciano più male alla nostra salute e se sia più nocivo il sale o lo zucchero. Il consumo eccessivo di sale e zucchero può essere associabile a un’ampia varietà di malattie. Il Dott. Diego Parente saprà indicarvi quali corrette abitudini alimentari seguire.

SCOPRI DI PIU’

DEFINIZIONE ADDOME

Con l’avvicinarsi della stagione estiva vediamo come definire il nostro addome.
Scopri come ridurre il grasso addominale e scolpire gli addominali grazie ad un’adeguata alimentazione.

SCOPRI DI PIU’

DIETA ALLERGIA AL NICHEL

In caso di allergia al nichel è molto importante conoscere quali alimenti includere nella propria dieta e quali no.

Quali sono i sintomi dell’ allergia al nichel?

Quali sono gli alimenti che contengono molto nichel?

SCOPRI DI PIU’

DIETA VEGETARIANA E VEGANA

È opinione diffusa tra molti nutrizionisti che, tra i vari regimi alimentari, la dieta vegetariana e la dieta vegana siano molto salutari, a patto però che vengano eseguite in modo corretto ed equilibrato e prevedano tutti i nutrienti necessari al corretto funzionamento dell’organismo.

Scopri di più su queste due diete

REVERSE DIET

La reverse diet è nota anche come reset metabolico ed è un regime alimentare che, a differenza di qualsiasi altra dieta, prevede di aumentare le calorie ingerite anziché diminuirle.
È estremamente personalizzata ed è pensata per chi pratica sport a livello agonistico

  •  Cos’è la reverse diet?
  •  Come funziona?
  •  Come deve essere impostata?
deita chetogenica e sport

DIETA CHETOGENICA E SPORT

👉 Sei uno sportivo che vuole mettere su massa muscolare e bruciare più in fretta i grassi? La risposta la offre la dieta chetogenica o keto diet. Si tratta di un piano alimentare ricco di proteine e grassi, ma povero di carboidrati.

👉 La dieta chetogenica è molto lontana dalla dieta mediterranea o dalle altre diete equilibrate, perché deve essere attentamente studiata per soddisfare le esigenze nutrizionali dell’individuo ed evitare possibili effetti collaterali: per questo una dieta chetogenica fai da te è assolutamente sconsigliata.

GUARDA IL VIDEO