LA STRUMENTAZIONE DEL NUTRIZIONISTA

Il nostro corpo è una macchina perfetta, ma per poter funzionare correttamente ha bisogno di tutti quei nutrienti, alimenti fondamentali per il suo corretto funzionamento. Seguire un’ alimentazione corretta, una dieta che comprenda tutti i macro e micronutrienti essenziali è alla base di uno stile di vita sano. Il nutrizionista, mediante una prima visita in cui verranno effettuate tutte le misurazioni necessarie, vi indicherà quale piano alimentare, dieta sia più adatta alle esigenze nutritive del paziente. 

Quali strumenti vengono utilizzati nella prima visita presso lo Studio del Dottor Parente?

Molte persone ricorrono ad internet per individuare quella che secondo loro possa essere la dieta più corretta da seguire in base alle loro esigenze come ad esempio perdere peso o aumentare la massa muscolare. Niente di più sbagliato. Infatti ognuno di noi ha esigenze nutritive differenti che dipendono dal nostro stile di vita, dal tipo di lavoro svolto, ma anche l’aspetto psicologico svolge un ruolo importante nella nutrizione. Il nutrizionista è un esperto in alimentazione che saprà indicarvi il tipo di alimentazione corretta da seguire per raggiungere il vostro obiettivo. Quest’ultimo però, prima di poter elaborare una dieta specifica, ha bisogno di conoscere le caratteristiche fisiche del paziente e per far questo utilizza una serie di strumenti quali:

– la bilancia,

– lo statimetro,

– metro,

– plicometria,

– bioimpedenziometro.

Mediante tale strumentazione il nutrizionista Diego Parente approfondirà la conoscenza delle esigenze nutrizionali del paziente e sarà in grado di elaborare il piano alimentare, l’alimentazione corretta per ogni vostra esigenza. 

Plicometria e bioimpedenziometro

Tra le varie tecniche che permettono di misurare la percentuale di grasso corporeo troviamo la plicometria. E’ un esame molto semplice che permette si di individuare la composizione corporea del nostro grasso, ma soprattutto quello bianco, individuando così per esclusione la percentuale di massa magra. Tale misurazione assume particolare importanza per gli sportivi in quanto il nutrizionista sportivo, grazie alla plicometria, valuterà i valori di partenza del paziente ed elaborare una dieta rapportata alle sedute di allenamento e agli obiettivi dell’atleta. Le misurazioni vengono effettuate mediante il plicometro il quale è costituito da una pinza e da una scala graduata che va a misurare la distanza tra le punte della pinza stessa mediante la quale si va ad analizzare le pliche corporee di grasso sottocutaneo. Le misurazioni vengono effettuate sul petto, coscia, bicipite,tricipite, addome, ascella e soprailiaca. La plicometria però deve sempre essere accompagnata da altre misurazioni mediante la quale è possibili definire le circonferenze corporee come il metro. Il nutrizionista è il professionista in grado di interpretare al meglio i dati rilevati e utilizzarli al meglio per elaborare il piano alimentare più corretto.

Altro strumento importante è rappresentato dalla biompedenziometria, ovvero una tecnica che permette di misurare la composizione e la distribuzione dei fluidi del nostro corpo come la massa magra, la massa grassa e l’acqua. Presso lo Studio del nutrizionista Diego Parente troverete il Bioimpedenziometro Akern 101 Sport Edition per scoprire come e dove cambia il vostro corpo. Il BIA 101 Anniversary Sport Edition è un analizzatore mediante il quale viene effettuata una valutazione nutrizionale e idro- elettrolitica del nostro copro. Particolarmente indicata per chi pratica sport come bodybuilding, crossfit, nuoto e prevede due tipologie di misurazione:

Misura Total body: ottenendo un’analisi completa della composizione corporea utilizzando più di 50 indici diversi;

Bodyscan o misura segmentale: andando a localizzare dove hanno luogo le variazione dei muscoli, restituisce la distribuzione della massa muscolare. 

Grazie al bioimpedenziometro il nutrizionista sportivo Diego Parente elaborerà una dieta o piano alimentare rispettoso delle esigenze nutritive di atleti che praticano sport come il nuoto, powerlifting, bodybuilding, un’alimentazione che tenga conto dell’ intensità delle sessioni di allenamento e dello stile di vita dell’atleta. 

Contattami per una valutazione Gratuita