EDUCAZIONE ALIMENTARE

Numerosi sono gli studi che sottolineano l’importanza di un’ educazione alimentare in quanto attività fisica combinata ad un’alimentazione corretta contribuiscono a ritardare l’invecchiamento e a contrastare l’insorgere di determinate malattie quali tumori, malattie cardiocircolatorie, diabete, glicemia alta, osteoporosi, obesità e sovrappeso.

E’ importante dunque riconoscere l’importanza dei valori nutrizionali e delle sostanze nutritive contenuti negli alimenti che ingeriamo in quanto quest’ultimi influenzano le nostre funzioni vitali.

L’educazione alimentare vuole quindi insegnare come nutrirsi nel modo più corretto possibile.

Il Nutrizionista, in base allo stato di salute del soggetto, saprà indicarvi quale piano alimentare, quale dieta seguire rivolgendosi ad adulti e bambini con tecniche diverse.

L’educazione alimentare dovrebbe riguardare soprattutto i bambini in quanto uno stile di vita sano, accompagnato da un’alimentazione corretta sin dalla giovane età non può che avere dei benefici sulla salute, sia presente che futura.

Che cos’è l’Educazione alimentare?

L’Educazione alimentare ha come obiettivo l’insegnamento di un’alimentazione corretta, la presa di coscienza delle proprietà degli alimenti e del loro effetto sul nostro organismo, sia nel breve che nel lungo periodo.

Più specificatamente, il nutrizionista elaborerà un piano alimentare, una dieta volta a promuovere abitudini alimentari corrette, la riduzione ed eliminazione di comportamenti alimentari non corretti e le giuste pratiche di igiene alimentare.

Nel caso di Educazione alimentare per bambini ed adolescenti il nutrizionista utilizzerà apposite tecniche per avvicinare i bambini a nuovi sapori, per ridurre il consumo di cibo ”spazzatura” e aumentare quello di verdure.

Mentre negli adulti indicherà una nutrizione più consona alle esigenze e ai gusti della persona cercando di modificare quelle che sono le abitudini alimentari e lo stile di vita del paziente  e indirizzandola verso quelli che sono comportamenti alimentari corretti.

Il ruolo del Nutrizionista

Nonostante siano ben noti i benefici di uno stile di vita sano combinato ad un’alimentazione corretta sempre meno persone sembrano rispettare le regole di una corretta Educazione alimentare in quanto siamo sempre di corsa e dedichiamo sempre meno tempo a noi stessi.

Rivolgersi ad un Nutrizionista in quest’ottica risulta fondamentale per poter apprendere a fondo i benefici di una sana alimentazione perché alimentarsi non riguarda solo il nostro bisogno di nutrirci, ma anche la nostra sfera psicologica.

Il nutrizionista saprà indicarvi come bilanciare l’assunzione di proteine, carboidrati e grassi, vi insegnerà come valutare i valori nutrizionali degli alimenti, riacquisire la sensibilità alle sensazioni di sazietà e fame e, nel caso degli sportivi, come modificare la propria dieta per aumentare la massa magra, diminuire quella grassa e abituare il proprio metabolismo ad una corretta alimentazione.

Contattami per una valutazione gratuita