REVERSE DIET: PERDERE PESO MANGIANDO DI PIÙ

reverse diet

La reverse diet o reset metabolico, è una strategia alimentare orientata all’aumento lento e graduale delle calorie assunte giornalmente al fine di riattivare il metabolismo e migliorare la composizione corporea. Si tratta, dunque, di una dieta inversa che consente di perdere peso mangiando di più. La reverse diet è un percorso dimagrante utilizzato principalmente in ambito sportivo, in particolare nel mondo del bodybuilding, per migliorare il metabolismo dopo un periodo di restrizione calorica. Per un percorso simile è bene affidarsi alle mani di un professionista come il Dott. Diego Parente, nutrizionista a Frosinone e Roma, che con la sua esperienza vi saprà garantire un piano alimentare adeguato alle vostre esigenze.

Reverse diet: cos’è

La reverse diet è un protocollo nutrizionale il cui proposito è quello di incrementare in modo lento e graduale l’assunzione quotidiana di calorie con l’obiettivo di migliorare il nostro metabolismo. Particolarmente nota tra i bodybuilder e gli atleti competitivi, la reverse diet consente loro di aumentare il proprio livello di energia mantenendo la perdita di peso costante e migliorando così la composizione corporea.

La reverse diet viene spesso seguita dopo una dieta ipocalorica prolungata la quale porta il corpo ad adattarsi alle calorie introdotte per risparmiare energia, con conseguente adattamento dell’organismo ad un regime alimentare ipocalorico che freni il dimagrimento. Si può affermare, in un certo senso, che attraverso la reverse diet il proprio piano alimentare viene messo in stand by per far sì che il metabolismo si riequilibri, sia se si ha l’obiettivo di perdere grasso corporeo, sia se si ha l’obiettivo di aumentare la massa muscolare.

cos'è la reverse diet

Come funziona la reverse diet

La maggior parte delle diete lavora tramite una riduzione delle calorie che vengono consumate giornalmente. In questo modo, tramite un deficit calorico, il nostro corpo si troverà a bruciare un numero maggiore di calorie rispetto a quelle introdotte con la dieta. Nel corso del tempo, però, il nostro organismo inizierà ad adattarsi tendendo a consumare una quota di energia sempre minore, fino ad arrivare ad una fase di stallo nel dimagrimento. Tramite la reverse diet, invece, andremo ad innalzare le calorie introdotte in maniera graduale nel corso delle settimane, permettendo così al nostro metabolismo di ripartite in maniera ottimale.

Ovviamente, per avere successo in questo percorso è fondamentale combinare in maniera opportuna i consigli del proprio nutrizionista ad una buona strategia di allenamento che tenga in considerazione la giusta progressione.

Come impostare la reverse diet

È bene tener presente che essendo ognuno di noi differente nelle proprie esigenze e nel proprio corpo è necessario rivolgersi ad un nutrizionista che calcoli il nostro fabbisogno calorico giornaliero. Con la reverse diet l’apporto calorico giornaliero subisce un aumento di circa 50-100 calorie ogni settimana fino a raggiungere un livello calorico di mantenimento. I macronutrienti che dovrebbero essere aumentati ogni settimana sono:

  • proteine, per la crescita muscolare;
  • carboidrati, per un allenamento intensivo, al fine di avere energia in modo rapido;
  • grassi, che aiutano a rilasciare energia in modo costante in particolare se si svolgono attività come camminata, jogging.

Con la reverse diet si possono registrare una perdita di peso, un aumento di peso o nessuno dei due, per questo è essenziale abbinare un’attività fisica che, anche se non darà risultati immediati, consentirà al metabolismo di riprendere a funzionare. Per essere certi che la reverse diet stia dando i suoi effetti è necessario monitorare, con l’aiuto del nutrizionista, l’andamento del peso per capire se le calorie sono state aumentate troppo rapidamente o se, al contrario, sono da aggiungere e misurare la vita, i fianchi e il torace per verificare se ci sono stati cambiamenti nella composizione corporea.

La reverse diet è un percorso lento, ma sapere che le calorie aumenteranno in modo controllato e graduale è rassicurante per coloro che temono di aumentare in modo rapido il grasso corporeo dopo un periodo di deficit calorico. Se sei stanco di consumare un basso livello di calorie ma temi che iniziando a mangiare di più possa aumentare il tuo grasso corporeo, la reverse diet potrebbe essere adatta a te. Non esitare a contattare il Dott. Diego Parente, nutrizionista a Frosinone e Roma per ricevere le migliori strategie di nutrizione.