Dimagrire in modo sano 

Cosa vuol dire dimagrire in modo sano

Dimagrire in modo sano assume molteplici significati soprattutto se si parla di bisogni in relazione allo stile di vita di ogni individuo. Gli apporti alimentari infatti cambiano in virtù dei periodi che si attraversano, delle attività sportive e delle tipologie di lavoro svolte. Per questo ogni persona può avere bisogno di alimentarsi in modo diverso, anche in base al peso forma e al dispendio di energia che ne consegue. Mai come in questi anni in cui la sedentarietà è divenuta una patologia vera e propria, avere un regime alimentare sano e proporzionato al proprio stile di vita è quanto mai importante. Dimagrire in modo sano però non va confuso con la dieta, o meglio con il “non alimentarsi” affatto. Se da una parte infatti si assiste al dilagare di uno stile di vita sedentario, dall’altra c’è anche un errato modo di interpretare il dimagrire. Dimagrire in modo sano infatti non significa digiunare dal cibo, ma alimentarsi in modo che il corpo riceva il giusto apporto di calorie ed macronutrienti (carboidrati, proteine e grassi). Dimagrire in modo sano non deve essere un’imposizione ma uno stile di vita che può aiutare a vivere meglio nel presente ma soprattutto in prospettiva futura, con l’avanzare dell’età. Per questo è fondamentale non improvvisarsi in una dieta fai da te, ma rivolgersi ad un nutrizionista professionista che conosca perfettamente l’impatto degli alimenti sul corpo umano. Il Dott. Diego Parente, esperto in nutrizione clinica a Frosinone e Roma, elabora piani alimentari studiati su misura della persona, con una dieta dimagrante cucita sullo stile di vita e sui bisogni specifici.

dimagrire-in-modo-sano-perche-rivolgersi-al-nutrizionista

Dimagrire in modo sano per ritrovare il giusto benessere psicofisico

Dimagrire in modo sano consente di ridurre il rischio di sviluppare la sindrome metabolica, ovvero un accumulo di adipe nella zona addominale, elevati trigliceridi nel sangue, iperglicemia a digiuno, ipertensione arteriosa e le patologie cardiovascolari ad esso connesse. Però, regolamentare unicamente l’alimentazione potrebbe non essere sufficiente. Scegliere un regime alimentare ipocalorico o iperproteico senza la consulenza di un esperto nutrizionista, potrebbe causare gravi danni al nostro organismo. Il Dott. Diego Parente, esperto in nutrizione clinica a Frosinone e Roma, studierà un piano individuale ed elaborerà una dieta personalizzata per i bisogni ed eventuali problematiche di ogni individuo. Dimagrire in modo sano inizia innanzitutto dal dosaggio corretto degli alimenti in relazione alle proprietà che essi hanno e che sono in grado di trasferire all’organismo umano, dal punto di vista energetico, calorico e proteico. Dimagrire in modo sano vuol dire infatti individuare quali alimenti scegliere per la nostra alimentazione, tenendo conto di eventuali patologie presenti in una persona, sia di tipo congenito come può essere ad esempio il diabete, ma anche di tipo personale come scelte animaliste in campo vegano e vegetariano. Proprio questi ultimi regimi alimentari appena citati sono carenti del giusto apporto della Vitamina B12, di derivazione animale, e che va reintegrata attraverso la consulenza di un nutrizionista che sappia indirizzare verso la giusta integrazione/supplementazione necessaria per una buona salute. L’alimentazione è fondamentale soprattutto perché gli alimenti una volta ingeriti determinano specifiche reazioni biologiche e chimiche nel corpo che vanno conosciute e utilizzate in maniera corretta. Il Dott. Diego Parente esperto in nutrizione clinica a Frosinone e Roma, saprà indirizzare il cliente verso una dieta equilibrata e centrata sulla persona.

Dimagrire in modo sano: perché rivolgersi al nutrizionista

Dimagrire in modo sano vuol dire innanzitutto vivere meglio, perché un corpo in salute e in forma è ben predisposto ad affrontare anche semplicemente il cambio di stagione, in cui spesso si è soggetti a raffreddamenti, malanni e influenze stagionali. Dimagrire in modo sano vuol dire scegliere di limitare determinati alimenti che inconsapevolmente possono determinare il deteriorarsi del buono stato di salute dell’organismo. Dimagrire in modo sano vuol dire nutrirsi in maniera corretta, mescolare in modo adeguato le dosi di carboidrati, proteine e grassi per ricevere l’apporto energetico bilanciato in base allo stile di vita che una persona conduce. Dimagrire in modo sano è necessariamente sinonimo di nutrizione. La nutrizione è diventata negli anni una vera e propria scienza, in linea con quelli che sono gli standard dettati dall’OMS e proporzionati al livello di dispendio energetico di ogni individuo. In Italia purtroppo negli ultimi anni è cresciuta sempre di più la percentuale di bambini in sovrappeso e questo è dovuto non solo ad uno stile di vita sedentario, ma anche al tipo di alimentazione seguito dai minori. Spesso i bambini eccedono nell’apporto di zuccheri, contenuti nelle bevande gassate e nelle merendine, ma il problema è dovuto anche all’assenza quasi totale di attività sportiva che consentirebbe loro di bruciare l’eccesso di zuccheri e grassi che invece vanno in accumulo. Dimagrire in modo sano potrebbe essere infatti una pratica a cui sottoporre i ragazzi in età adolescenziale, insegnando loro quanto sia importante mangiare sano e praticare attività sportiva ogni giorno. Dimagrire in modo sano infatti vuol dire anche meno spreco alimentare e imparare a cibarsi degli alimenti che servono al nostro organismo, limitando così gli eventuali “sfori” dovuti alle grandi abbuffate durante i periodi di festa. Il Dott. Diego Parente esperto in nutrizione clinica a Frosinone e Roma, si occupa non solo di nutrizione e diete alimentari, ma anche di prevenzione laddove sussistono situazioni nell’infanzia che possono condurre inevitabilmente all’obesità se lasciate a se stesse.

Dimagrire in modo sano: I consigli del Dott. Diego Parente

  1. EVITA DI PESARTI CONTINUAMENTE: non siate ossessionati dal peso sulla bilancia. Ritrovarsi improvvisamente un mezzo chilo in più sulla bilancia non vuol dire che stiamo ingrassando oppure che la nostra dieta non sta funzionando. Difatti, le piccole variazioni di peso, in positivo e in negativo, sono di solito dovute ai livelli di idratazione del nostro corpo. Cercate di pesarvi sempre ad intervalli di 7 o 15 giorni, giusto per monitorare la situazione.
  2. BERE SEMPRE IN MANIERA REGOLARE: l’acqua è fondamentale per garantire il corretto funzionamento del nostro corpo e per mantenere al meglio i nostri processi metabolici. Cerchiamo di bere almeno 1,5 litri di acqua al giorno, in maniera regolare durante tutta la giornata.
  3. ATTIVITA’ FISICA REGOLARE: una costante attività fisica e fondamentale per mantenere il nostro metabolismo sempre attivo e per migliorare il nostro benessere psicofisico. Difatti l’attività fisica aiuta a rassodare i nostri muscoli, migliora i nostri processi digestivi, favorisce il sonno e riduce lo stress.
  4. NON CONCENTRATEVI TROPPO SUL CIBO: infine, cerchiamo di non essere ossessionati dal cibo. Un semplice trucco per portare avanti una dieta senza instaurare un rapporto nevrotico e compulsivo con il cibo è quello di concedersi dei piccoli break. Ad esempio un pezzo di cioccolato, una fetta di torta, una pizza ecc.. ecc.. consumati con parsimonia vi permetteranno trovare il giusto senso di appagamento.