DIETA ADDOMINALI

dieta addominali

Tutti abbiamo desiderato, almeno in un momento particolare della nostra vita, di far apparire come per magia degli addominali scolpiti al posto di una fastidiosa pancetta. Tante, troppe volte però, abbiamo dato la “colpa” alla nostra genetica per i risultati scadenti di una particolare dieta per gli addominali o perché, pur andando di frequente in palestra, non si sono visti dei buoni risultati. Niente di più sbagliato. La colpa non è nella genetica o della palestra che non funziona, ma di un’alimentazione errata. Il Dott. Diego Parente, nutrizionista a Frosinone e Roma, attraverso una dieta equilibrata fatta su misura per voi, vi garantirà risultati ben visibili anche agli occhi degli altri, con gli addominali che di punto in bianco appariranno sul vostro addome, ma non per magia.

Come fare per avere gli addominali

Per avere gli addominali non è necessario solo tanto esercizio fisico ma bisogna seguire una giusta alimentazione. Tutti hanno gli addominali, e tutti quindi hanno l’opportunità di renderli ben visibili. Se non si vedono è perché sono coperti da uno strato di grasso addominale dovuto ad un’alimentazione non idonea allo scopo. Gli addominali infatti, prima che in palestra, si scolpiscono in cucina, attraverso una buona alimentazione. Infatti, pur facendo diversi allenamenti settimanali non vedremo mai dei risultati soddisfacenti se non seguiamo una dieta per gli addominali studiata ad hoc. La morale della favola, in fin dei conti, è che se non si perde grasso addominale la causa potrebbe essere che si sta mangiando troppo.

In linea generale, per ridurre il grasso corporeo è necessario bruciare più calorie rispetto a quelle che si assumono. Il cosiddetto deficit calorico deve essere compreso tra le 300 e le 500 calorie, per poter affrontare la perdita di peso in un modo sano ed equilibrato. In questo modo si evita l’effetto yoyo, quando si riprende peso velocemente dopo una dieta. L’effetto yoyo è causato dal classico errore che molti di noi commettono, ovvero, quello di provare ad avere addominali scolpiti solo nei mesi più caldi, magari per fare bella figura andando al mare. Niente di più sbagliato!!!

Con una dieta drastica sarà molto difficile ottenere il risultato sperato, in particolare per due motivi molto importanti. Per prima cosa, dal punto di vista ormonale rischieremo di far salire in nostri livelli di cortisolo (ormone dello stress), bloccando così il nostro dimagrimento. In secondo luogo, con una dieta drastica sarà molto più facile cadere in tentazione e cedere così a sgarri che vanificheranno il nostro lavoro.

Per ottenere dei risultati tangibili è raccomandabile affidarsi a nutrizionisti esperti, elaborando così una dieta per gli addominali specifica e che durerà nel tempo. Il Dott. Diego Parente, nutrizionista a Frosinone e Roma, è il professionista che fa per te.

addominali

Dieta per avere addominali scolpiti

Per avere gli addominali, come scritto in precedenza, è essenziale abbinare all’esercizio fisico un’ottima alimentazione. La dieta potrà variare tra uomo e donna, che hanno esigenze alimentari molto diverse, ma in linea di massima le regole generali posso essere le stesse per entrambi i sessi.

In una dieta per gli addominali risulta sicuramente fondamentale consumare quotidianamente frutta e verdure fresche, in modo tale da garantire il corretto apporto di fibre. Non devono assolutamente mancare alimenti proteici come carne bianca, pesce e uova, indispensabili per il mantenimento di muscoli e massa magra. Inoltre, non dimentichiamoci dei grassi buoni, come frutta secca, olio extravergine d’oliva e avocado, poiché sono alimenti particolarmente ricchi in Omega-3 e Omega-6 e ci aiuteranno a mantenere il nostro corpo in ottima salute. Infine, il nostro corpo è formato per lo più da acqua e quindi sarà molto importante, per avere degli addominali scolpiti, bere tanto ogni giorno, almeno un litro e mezzo di acqua per i sedentari fino ad anche più di 2 litri per i soggetti sportivi.

Alimenti che invece sarebbe opportuno ridurre in una dieta per gli addominali sono i grassi saturi, gli zuccheri semplici e le bevande alcoliche. Regole che per lo più sappiamo già, ma che ognuno di noi può variare a seconda del proprio metabolismo, dell’intensità dell’esercizio fisico e del proprio stile di vita.

Le regole da seguire per avere addominali scolpiti

La costanza è la regola base per avere degli addominali sempre visibili sul nostro addome. Non ci si può improvvisare da un giorno all’altro con allenamenti e diete fai da te, ma bisogna seguire i consigli dei professionisti del settore. Inutile andare in palestra, ad esempio, 25 giorni su 30 per avere gli addominali se poi si segue un’alimentazione sbagliata. Inutile anche seguire una dieta per gli addominali un mese sì e un mese no. Il nostro benessere fisico parte tutto dalla nostra mente e dalla nostra volontà. Andare dal nutrizionista Diego Parente, con studio a Frosinone e Roma, potrebbe essere il primo passo per far uscire finalmente i tuoi addominali sul tuo corpo.