IN COSA CONSISTE LA DIETA VEGETARIANA E VEGANA
Con il termine dieta vegetariana si definiscono tutti quei modelli alimentari, tra cui anche la dieta vegana, accomunati dalla limitazione o dall’esclusione di una parte o di tutti gli alimenti di origine animale. Sono quindi diete caratterizzate principalmente da alimenti di origine vegetale. È opinione diffusa tra molti nutrizionisti che, tra i vari regimi alimentari, la dieta vegetariana e la dieta vegana siano molto salutari, a patto però che vengano eseguite in modo corretto ed equilibrato e prevedano tutti i nutrienti necessari al corretto funzionamento dell’organismo.
Questi tipi di regimi alimentari, difatti, se non pianificate ed integrate a dovere, possono esporre il nostro corpo a varie carenze nutrizionali dannose, poiché nei vegetali non sono sufficientemente rappresentati alcuni nutrienti fondamentali per l’organismo, come ad esempio la Vitamina B12, presente solamente negli alimenti di origine animale ed indispensabile per la corretta formazione dei globuli rossi.
Nella dieta vegana, inoltre, a causa dell’assenza di tutti gli alimenti di origine animale, si corre il rischio di andare incontro a ulteriori deficienze, in particolare quelle di calcio, ferro, acidi grassi essenziali come EPA e DHA, zinco e Vitamina D.
Quando si decide di intraprendere una dieta vegetariana o una dieta vegana, dunque, sarà importante sostituire alcuni nutrienti chiave, presenti nella carne e nel pesce, con alimenti sostitutivi di origine vegetale, che a volte vengono “fortificati”, come per esempio il latte di riso o di soia. Chi decide di intraprendere un percorso di vegetarianismo o veganismo, deve prima di tutto consultare un nutrizionista che saprà sostituire alcuni nutrienti chiave presenti nella carne, come proteine e grassi, con alimenti vegetali. Se vuoi iniziare una dieta vegetariana o vegana, affidati alla professionalità del Dott. Diego Parente, nutrizionista a Frosinone e Roma.
Le differenze tra dieta vegetariana e vegana
Spesso si tende a pensare che dieta vegetariana e dieta vegana siano la stessa cosa, ma esiste una differenza molto importante. I vegetariani escludono dalla propria dieta la carne e il pesce; i vegani, invece, sono vegetariani che si astengono completamente da tutti gli alimenti di origine animale, quindi non mangiano neanche le uova, il latte e i suoi derivati e il miele. La dieta vegana è dunque esclusivamente di origine vegetale e comprende legumi, soia, tofu, cereali, frutta e verdura di qualsiasi tipo.
Le differenze tra vegetariani e vegani, però, non è solo alimentare. Con il termine vegano, infatti, si intende più che altro uno stile di vita: chi pratica veganismo solitamente non utilizza alcun prodotto derivato dallo sfruttamento degli animali. Il vegano, infatti, non si veste con lana, seta e pellicce, non acquista prodotti di cuoio e non utilizza cosmetici testati sugli animali.
Benefici della dieta vegetariana e della dieta vegana
Come scritto, se correttamente pianificate, la dieta vegetariana e quella vegana portano diversi benefici per la salute del nostro corpo. Chi segue una dieta vegetariana ha un rischio ridotto di andare incontro a diverse patologie come: cardiopatia ischemica, diabete di tipo 2, ipertensione, alcune forme tumorali e obesità. Un’alimentazione a base di verdura, cereali integrali, frutta, legumi, prodotti a base di soia, frutta secca, e a un basso apporto di alimenti ricchi di grassi saturi, favorisce la riduzione dei livelli ematici di colesterolo e un miglior controllo del carico glicemico dopo un pasto. Inoltre nella dieta vegetariana e nella dieta vegana ci sarà meno assunzione di sale e zuccheri. La dieta vegetariana e la dieta vegana sono ricche di fibra alimentare. Le fibre alimentari sono un insieme di composti che svolgono numerose azioni positive per la salute, in particolare nell’ultimo tratto dell’apparato digerente. Le fibre alimentari hanno diverse proprietà salutari per il nostro organismo: regolarizzano la funzione intestinale, velocizzano il transito intestinale, favoriscono il mantenimento di un pH intestinale che deprime la crescita di quella flora batterica intestinale nociva, provocano una sensazione di pienezza, aumentando così il senso di sazietà. Come abbiamo visto, la dieta vegetariana e quella vegana, se supportate in maniera adeguata, portano diversi benefici. La cosa importante da fare però, se si decide di seguire questi percorsi alimentari, è affidarsi a professionisti del settore come il nutrizionista Diego Parente.