Dieta per psoriasi:ecco cosa magiare
Dieta per la psoriasi: ecco cosa magiare
La psoriasi può essere definita come uno stato di instabilità della crescita dell’epidermide in alcune sedi. Non si tratta di una malattia vera e propria, quanto di una anomalia della crescita dell’epidermide, che può comparire e scomparire spontaneamente. Essa riguarda solo la cute e non ha un riscontro, ad esempio, negli esami del sangue. La dieta per la psoriasi rappresenta uno degli strumenti che abbiamo a disposizione per contrastare i sintomi di tale malattia. Non esiste infatti una vera e propria cura per tale patologia, ma adottare un’alimentazione bilanciata consente di ridurre il prurito e bruciore che colpiscono le persone che ne sono affette. Oltre a depressione, stress ed alterazioni del metabolismo troviamo tra le possibili cause della psoriasi anche una dieta sbilanciata. Rivolgersi ad un nutrizionista, quindi consentirà sia di ridurre i sintomi della psoriasi, sia di contrastare l’insorgere di tale patologia.
Cos’è la psoriasi?
La psoriasi è una malattia autoimmune causata da un’alterata attività dei linfociti T, provocando così delle anomalie sul sistema immunitario. Si stima che circa il 2-4 % della popolazione ne sia affetta e si presenta sotto forma di chiazze rosse rilevate e desquamanti che normalmente interessano il gomito, le ginocchia e il cuoio capelluto. Tra le cause della psoriasi troviamo: stress, alterazioni del metabolismo, farmaci (principalmente beta-bloccanti) ed eventi traumatici (come ustioni e cicatrici chirurgiche). Ma come accennato prima, la psoriasi può scaturire anche dall’adozione di una dieta sbilanciata caratterizzata da abuso di alcool, ridotto consumo di alimenti antiossidanti ed obesità. Affidarsi ad un nutrizionista risulta quindi di fondamentale importanza. Il Dott. Diego Parente, esperto in nutrizione clinica a Frosinone e Roma, elaborerà per voi una dieta per la psoriasi che consenta di ridurre i sintomi di tale malattia.
Dieta psoriasi: perché affidarsi ad un nutrizionista
Il prurito e il bruciore provocato dalla psoriasi possono risultare invalidanti e tendono ad accentuarsi nel periodo invernale. Capire come impostare la propria dieta può quindi ridurre i sintomi della psoriasi ed aumentare lo stato di benessere psico-fisico delle persone che ne sono affette. Il nutrizionista imposterà la dieta per la psoriasi sulla base delle esigenze nutrizionali del paziente tenendo anche conto di eventuali patologie già presenti. Tra le possibili cause della psoriasi troviamo l’obesità e una dieta povera di Omega 3. In entrambi i casi adottare una dieta per la psoriasi necessita del consulto di uno specialista in nutrizione clinica in quanto sarà necessario tenere in considerazione molti aspetti affinché l’alimentazione non pregiudichi la salute del paziente. Il nutrizionista non si limiterà a indicare la dieta atta a ridurre i sintomi della psoriasi, ma saprà fornire anche le indicazioni nutrizionali necessarie per mantenere il nostro organismo in uno stato di salute ottimale.
Come impostare la dieta per la psoriasi
Una dieta per la psoriasi dovrebbe prevedere innanzitutto un adeguato consumo di alimenti antinfiammatori. Fra questi troviamo cibi ricchi di Omega-3 come salmone e pesce azzurro; alimenti ricchi in polifenoli come frutti rossi e tè verde ed alimenti ad alto contenuto di beta carotene come frutta e verdura fresca. Inoltre, alimenti come frutta secca, cereali integrali ed olio extravergine di oliva consentono di ridurre drasticamente i sintomi della psoriasi. Al contrario alcool, cioccolata, caffè, insaccati e cibi e bevande ricchi di zuccheri semplici potrebbero peggiorare i sintomi della psoriasi. Il ruolo del nutrizionista in quest’ottica risulta quindi di fondamentale importanza, in quanto per elaborare la dieta per la psoriasi è necessario prendere in considerazione molti fattori importanti. Il Dott. Diego Parente, nutrizionista a Frosinone e Roma, potrà elaborare una dieta che consenta di ridurre i sintomi della psoriasi analizzando dapprima lo stato di salute del paziente e successivamente indicando l’alimentazione più adatta alle esigenze del paziente. Inoltre, il nutrizionista Diego Parente fornirà tutte le informazioni necessarie affinché possiate seguire una dieta equilibrata in grado di contrastare l’insorgere della malattia.