In questo periodo il web è inondato di domande quali: cosa mangiare contro il Covid-19? Quali alimenti prevengono l‘infezione? Cominciamo subito con il dire che non esiste una dieta che permetta di curare o prevenire questa malattia in quanto ancora poco conosciuta. Ciò che possiamo affermare invece è che comunque l’alimentazione, in particolare la nostra dieta mediterranea, gioca un ruolo fondamentale per la nostra salute, soprattutto in periodi come questi in cui siamo costretti a rimanere in casa e siamo sottoposti a forte stress. Una dieta corretta in questo periodo può risultare fondamentale per combattere la fame nervosa dovuta ad ansia e stress.
Fame nervosa e restrizione calorica: come affrontare l’isolamento.
L’isolamento forzato di questi ultimi giorni fa si che ci si senta molto annoiati e colti da fasi di forte stress emotivo. Tendiamo a porre rimedio alle nostra noia e alla nostra ansia con il cibo fino ad arrivare a mangiare compulsivamente, questa nostra tendenza però ha anche effetti negativi sul nostro sistema immunitario in quanto un’alimentazione scorretta può creare scompensi al nostro intestino. Inoltre, presso la Georgetown University di Washington è stato effettuato uno studio che mostra come «i soggetti stressati mangiano di più e sono anche più portati al junk-food (cibo spazzatura) e soprattutto assimilano circa il doppio delle calorie, quindi tendono a ingrassare più degli altri».“ Il rischio quindi è quello non solo di uscire da questo periodo di isolamento con difese immunitarie compromesse, ma anche con qualche chilo di troppo. Esistono però delle tecniche di nutrizione che fanno si che la nostra dieta, soprattutto la dieta mediterranea, possa essere utilizzata come arma per combattere l’ansia. La restrizione calorica è una di esse. Essa prevede alcune modifiche da apportare alla nostra dieta: riduzione dell’apporto calorico di almeno un terzo, riduzione della quantità di proteine, assunzione di cibo prevalentemente nelle prime ore della giornata e rimpiazzo delle proteine di origine animale con quelle di origine vegetale. I benefici di una restrizione calorica sono molteplici, ad esempio riduce il rischio di malattie cardiovascolari e neurodegenerative, aiuta nella prevenzione dei tumori e riveste un ruolo molto importante quando si è sottoposti a cure oncologiche. E’ stato dimostrato inoltre come la restrizione calorica favorisca il miglioramento dell’ umore, andando così a ridurre stress e ansia.
Quanto è importante l’alimentazione in questo periodo?
Molte persone ricorrono al web per capire cosa sia meglio mangiare, quale tipo di nutrizione sia più consona alla fase che stiamo attraversando. Si cerca di capire come è possibile prevenire l’infezione, se l’alimentazione possa influire in qualche modo, ma come sappiamo abbiamo poche informazioni al riguardo. Senza dubbio però possiamo affermare che una dieta corretta aiuta a rafforzare il nostro sistema immunitario e a mantenerci in salute, tenendo anche sotto controllo il nostro peso. La dieta mediterranea è stata più volte elogiata come la migliore al mondo, e allora perché non sfruttare tutte le sue potenzialità? Dovendo stare in casa è possibile concedere più tempo alla preparazione dei nostri piatti, alla nostra alimentazione, sperimentare diete salutari, porre maggiore attenzione ai micro e macro nutrienti della dieta mediterranea, fondamentali per il corretto funzionamento del nostro organismo.
Come strutturare la nostra dieta ai tempi del Covid-19?
Molto importante è capire quindi come impostare la nostra dieta, cosa prediligere per affrontare nel migliore dei modi il distanziamento sociale che stiamo vivendo. Rivolgersi a un nutrizionista permette di non creare scompensi, a volte irreparabili, al nostro organismo. Se il nostro obiettivo è quello di mantenerci in salute e di non aumentare di peso dovremmo innanzitutto ridurre il consumo di bevande zuccherate, ridurre sale e condimenti ricchi di grassi. Consumare almeno 5 porzioni al giorno di frutta e verdura le quali contengono vitamine particolarmente importanti come la Vitamina C e la A. La Vitamina C è conosciuta infatti come una dei migliori strumenti di protezione e rafforzamento del nostro sistema immunitario e delle vie respiratorie. Consumare carni bianche e pesce e scegliere cereali integrali. Il nutrizionista Diego Parente mette a disposizione dei propri clienti la sua esperienza pluriennale per far si che ognuno di noi possa sfruttare al meglio le potenzialità della dieta mediterranea per affrontare questo periodo di isolamento nel migliore dei modi e come gestire la fame nervosa anche mediante consulenze e incontri online. Categorie di persone come gli sportivi e gli atleti soffrono particolarmente le misure di distanziamento sociale adottate in quanto impossibilitate a svolgere attività fisica. Quest’ultimi però possono dedicare il tempo a disposizione alla loro dieta e magari per approfondire quale sia il tipo di alimentazione più consona allo sport praticato. Il nutrizionista Diego Parente, specializzato nell’alimentazione sportiva, offre consulenze online a tutti gli atleti che vogliano approfondire il discorso della nutrizione sportiva e avere chiarimenti al riguardo
I 5 consigli utili del Dott. Diego Parente
1.Cerca di effettuare 3 pasti principali durante la giornata. Evita quindi di saltare Colazione, Pranzo e Cena.
- Combatti gli attacchi di fame con degli spuntini intelligenti: una manciata di frutta secca oppure un frutto uniti ad un paio di quadratini di cioccolato fondente (almeno 70%) sono l’ideale.
- Riduci il consumo di zuccheri semplici (bevande zuccherate, dolci e pane bianco) e aumenta il consumo di cibi ricchi in fibre come cereali integrali, legumi, frutta (come mele e pere) e verdure (come carciofi, carote e finocchi)
- Cerca di bere almeno 1,5 oppure 2 L di acqua in maniera regolare durante tutta la giornata. A tale scopo sono molto efficaci delle tisane, specialmente se a base di erbe rilassanti come Biancospino, Passiflora, Melissa e Camomilla.
- Infine, cosa molto importante, cerca sempre di tenere la mente impegnata in attività come la lettura, l’ascolto della musica, la visione di un film oppure in attività artistiche come la pittura.
[/fusion_text][/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]