QUANTO E’ IMPORTANTE LA DIETA PER IL SISTEMA IMMUNITARIO?

Il nostro sistema immunitario è composto da meccanismi di difesa che hanno lo scopo di difenderci da tutti gli agenti estranei come i batteri o i virus, inoltre combatte le cellule anomale del nostro organismo, ad esempio quelle tumorali. Ogni giorno il nostro corpo viene attaccato da agenti patogeni e per evitare che trovino terreno fertile dove proliferare il nostro sistema immunitario utilizza le cellule, le barriere fisiche (ad esempio la pelle) e gli organi linfatici. Difese immunitarie basse possono favorire malattie autoimmuni come la celiachia o il diabete. Affinché però possa adempiere al suo scopo il sistema immunitario ha bisogno che tali organi funzionino correttamente. Un’alimentazione sana, una dieta ricca soprattutto di alimenti che contengono vitamina Cvitamina Dvitamina Aferro rappresenta lo strumento mediante il quale assicurare l’ integrità strutturale dei nostri organi. Per garantire al nostro copro il giusto apporti di nutrienti è fondamentale rivolgersi ad un nutrizionista il quale indicherà la dieta più adatta alle esigenze del nostro sistema immunitario

Sistema immunitario e alimentazione.

Numerosi sono gli studi che dimostrino come un’alimentazione corretta possa potenziare le nostre difese immunitarie e contrastare l’insorgere di malattie come tumoridiabete o celiachia. Al contrario, seguire un’alimentazione scorretta, mangiare troppo o troppo poco possono influire negativamente sul nostro sistema immunitario in quanto, non assumendo il giusto quantitativo di macro e micronutrienti, andiamo ad incidere sulle nostre difese immunitarie. Difese immunitarie basse possono renderci più esposti agli agenti patogeni, soprattutto nel periodo invernale quando i batteri e i virus sono molto più resistenti a causa del freddo. Perché sono importanti i macronutrienti e micronutrienti nella nostra dieta? Essi svolgono un ruolo essenziale in quanto i macronutrienti permettono al nostro organismo di dare vita agli anticorpi e alle cellule difensive, mentre i micronutrienti permettono agli enzimi di interagire. Micronutrienti in grado di risvegliare la risposta immunitaria sono senza dubbio la vitamina C, vitamina D,E  e A. Fondamentale in questo caso è l’intervento di un nutrizionista che potrà indicarvi la giusta alimentazione da seguire per potenziare le difese immunitarie.

Come rafforzare il sistema immunitario, I consigli del Nutrizionista Diego Parente. 

Quali sono gli alimenti che aiutano a rinforzare il nostro sistema immunitario? Non esiste una dieta adatta a tutti in quanto ognuno di noi ha esigenze nutrizionali che variano e dipendono da fattori come l’età, lo stile di vita. In quest’ottica, conoscere il tipo di alimentazione da seguire assume un ruolo importante per evitare di indebolire le nostre difese immunitarie e creare terreno fertile per malattie autoimmuni come il diabete o la celiachia. Il nutrizionista Diego Parente, grazie alla sua esperienza nel campo della nutrizione, elaborerà la dieta, l’alimentazione da seguire per permettere al nostro sistema immunitario di funzionare correttamente e mantenerci in uno stato di buona salute. Indicherà il giusto quantitativo di alimenti ricchi di vitamina Cvitamina D e A da assumere come frutta e verdura, quali tipo di cereali siano più adatti per la nostra dieta. La nostra prima linea di difesa è quella di scegliere un corretto stile di vita. Seguendo delle solide linee guida andremo, in modo del tutto naturale, a mantenere forte e in salute il nostro sistema immunitario. Ogni parte del nostro corpo, compreso il nostro sistema immunitario, funzionerà al meglio se verranno rispettate queste semplici linee guida:

– Evitare di fumare

– Consumare quotidianamente frutta e verdure fresche

– Fare esercizio fisico oppure lunghe passeggiate in maniera regolare

– Ridurre il consumo di bevande alcoliche e zuccherate

– Cerca di dormire almeno 8 ore al giorno

Cerca di evitare le infezioni lavando regolarmente le mani e cuocendo correttamente i cibi

Cerca di ridurre lo stress.