Prima Visita
Una prima visita dietologica può avere come obiettivo non solo quello di perdere peso, ma può riguardare anche altri aspetti della nostra dieta: mantenere il nostro peso e proteggere la nostra salute mediante un’ adeguata educazione alimentare, stabilire una corretta alimentazione per prevenire l’invecchiamento precoce oppure pianificare come combattere alcune patologie mediante una sana alimentazione: diabete, cistiti, reflusso gastrico, colesterolo, gonfiori addominali, intolleranze alimentari, celiachia, ecc…
Lo scopo di una prima visita dal nutrizionista in caso di sovrappeso o obesità è quello di ridurre eventuali rischi cardiaci o metabolici mediante un piano alimentare adeguato in base allo stato di salute del paziente, ma il nutrizionista sarà in grado di predisporre anche un piano alimentare per coloro che soffrono di magrezza patologica, cercando di individuare la causa della condizione e predisponendo una dieta personalizzata in modo da intervenire su eventuali stati carenziali.
Come si svolge la prima visita presso lo Studio del nutrizionista Diego Parente?
Durante la prima visita il nutrizionista individua le abitudini alimentari del paziente ed elabora una dieta personalizzata richiesta dalle esigenze emerse durante la visita stessa.
In primo luogo viene effettuata un’anamnesi mediante la quale il nutrizionista analizza le abitudini alimentari, il quadro familiare (per prevenire eventuali patologie ereditarie come il diabete, glicemia alta, colesterolo), lavorativo e se viene svolta attività fisica in modo da poter elaborare una dieta che rispecchi i ritmi e le necessità della persona (mediante la misurazione del metabolismo basale, massa magra, massa grassa).
Ma in questa prima fase della visita dietologica vengono approfondite soprattutto le ragioni che hanno spinto il paziente a rivolgersi ad un nutrizionista.
Successivamente verrà effettuata una valutazione antropometrica in cui vengono misurati altezza, diametri e peso, viene calcolato l’Indice di Massa Corporea per calcolare la massa magra, massa grassa, metabolismo basale e il grado di sovrappeso/obesità.
E per quanto riguarda la nutrizione sportiva?
Il nutrizionista vi aiuterà a curare l’alimentazione più adatta allo sport praticato per il raggiungimento dei vostri obiettivi, il tutto supportato dall’utilizzo del Bioimpedenziometro Akern 101 Sport Edition, tramite il quale sarà possibile conoscere la vostra composizione corporea e ricevere un piano alimentare elaborato su misura per voi.
Consegna della dieta personalizzata.
Una volta analizzate le abitudini alimentari, tenuto conto dello stile di vita e se viene praticato dello sport, il nutrizionista consegnerà il piano alimentare più adatto alle esigenze del paziente e alle eventuali patologie presenti (ad esempio diabete, colesterolo, reflusso gastrico, celiachia, intolleranze alimentari).
In caso di obesità o sovrappeso quindi la dieta sarà finalizzata alla perdita di peso entro 2 mesi circa mantenendo il paziente in buona salute andando a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari o metaboliche.
In caso di paziente sottopeso il piano alimentare prescritto dal nutrizionista riguarderà l ‘assunzione di tutti quei nutrienti necessari allo scopo.
Inoltre il nutrizionista fornirà tutte le informazioni riguardo agli alimenti indicati nella dieta e le spiegazioni riguardo alla loro preparazione.