ALIMENTAZIONE E CANCRO
Spesso ci si domanda se sia vero che un‘alimentazione sana aiuti a prevenire il cancro e su quali alimenti dovremmo basare la nostra dieta. Numerosi studi hanno dimostrato che una corretta alimentazione non solo aiuta a prevenire alcune tipologie di cancro, ma permette anche di combatterlo.
Per le persone colpite da tumore è molto importante seguire una dieta oncologica frutto della collaborazione di oncologi e nutrizionisti. Il nutrizionista infatti indicherà al paziente quale tipo di alimentzione sia più corretta per la particolare tipologia di cancro da affrontare, ma può anche aiutarci a capire quali siano gli alimenti antitumorali da inserire nel nostro regime alimentare.
Rapporto tra cibo e tumore.
Il legame tra alimentazione e cancro da sempre è oggetto di studio ed è stato dimostrato che tra le principali cause che provocano un tumore si possono trovare un’alimentazione eccessiva ricca di cibi raffinati, la sedentarietà e l’eccesso di alimenti di origine animale. E’ stato stimato che circa il 40% dei tumori sia evitabile grazie ad una corretta alimentazione e uno stile di vita sano. Un tipo di dieta antitumorale è identificabile nella dieta mediterranea grazie ai nutrienti contenuti in alcuni alimenti quali olio d’oliva, legumi, cereali integrali. Un’alimentazione sana impedisce di creare ad esempio alti livelli di insulina e di ormoni da cui proliferano le cellule, alcuni alimenti hanno un’azione antinfiammatoria e antiossidante, altri ancora fortificano il nostro sistema immunitario ed eliminano le sostanze tossiche.
Il ruolo de nutrizionista nella lotta al cancro.
Il cancro è la seconda causa di malattia nel mondo e l’età di chi ne viene colpito tende ad abbassarsi sempre di più. Già in tenera età bisognerebbe parlare di educazione alimentare per favorire un tipo di nutrizione, di alimentazione che permetta di crescere forti e in salute, seguendo una dieta antitumorale che svolga un’azione preventiva. Ma come scegliere gli alimenti giusti? Il nutrizionista, esperto di nutrizione umana, saprà rispondere a tutte domande riguardo il tipo di alimentazione da adottare, non solo come forma preventiva, ma anche e sopratutto sul tipo di dieta da seguire per persone che combattono contro forme di cancro come il tumore al cervello, tumore al colon, al fegato, il tumore alla mammella e che si sottopongono a sedute di chemioterapia. Infatti il 40% dei malati di cancro ha un calo importante del peso e problemi di nutrizione a causa anche della chemioterapia. Il nutrizionista indicherà qual’è la dieta più adatta da seguire tenendo conto della tipologia di tumore da affrontare e che abbia come scopo quello di affrontare al meglio le terapie, combattere le infezioni, vomito e nausea, recuperare le forze ed favorire il funzionamento delle cure.