DIETA VEGETARIANA E VEGANA

Le persone che si approcciano a una dieta vegetariana o vegana senza una corretta educazione alimentare spesso presentano carenze nutrizionali importanti. La dieta vegetariana e la dieta vegana prevedono l’esclusione di alimenti a base di carne a favore di un maggior consumo di prodotti di origine vegetale. Tale alimentazione consente quindi di evitare numerosi effetti dannosi sull’organismo dovuti ad alcuni nutrienti che costituiscono gli alimenti animali quali i gassi saturi, proteine animali e colesterolo. Allo stesso tempo però è necessario sapere come integrare in un regime alimentare vegetariano o vegano alimenti contenenti valori nutrizionali importanti quali proteine, vitamine e ferro garantendo uno stato di salute ottimale. Il nutrizionista è il professionista a cui rivolgersi in caso si decida di approcciarsi ad un’ alimentazione vegetariana o vegana o nel caso in cui già si segua una dieta vegana o vegetariana. 

dieta vegana_diego parente nutrizionista

Cosa mangia un vegetariano? E un vegano?

Un regime alimentare vegetariano prevede l’esclusione dalla dieta del consumo di tutti i tipi di carne e suoi derivati come insaccati, sushi e paté. Quando di parla di vegetarianesimo però non bisogna generalizzare in quanto esistono diversi modelli alimentari di tipo vegetariano: dieta latto-vegetariana, dieta ovo-vegetariana, dieta cruduista e dieta vegana. Ognuna di esse prevede determinate restrizioni alimentari. Nello specifico, quella vegana prevede non solo l’esclusione di tutti i tipi di carne e pesce, ma anche tutt i prodotti che riguardano gli animali quali: miele, latticini, uova e derivati, ecc…La regola che andrebbe seguita in questo caso è quella di adottare una dieta varia, che vada a ricomprendere tutti i gruppi alimentari in modo da prevenire malattie croniche e garantire il massimo benessere del nostro intestino.

vegetariano_diego parente nutrizionista

Perché rivolgersi a un nutrizionista?

Una dieta vegetariana presenta molti vantaggi, tra tutti la capacità di ridurre il rischio di malattie come ipertrigliceridemia, diabete di tipo 2, sovrappeso e obesità, colesterolo alto e questo perché è un’alimentazione povera di grassi animali e ricca di antiossidanti grazie al consumo maggiore di frutta e verdura. I contro di un regime alimentare vegetariano o vegano sono rappresentati invece dal rischio di carenze nutrizionali e da problemi riguardanti l’apparato gastrointestinale come il colon irritabile o la celiachia. Infatti, avendo escluso carne e pesce, deve comunque esserci un aumento di alimenti contenenti proteine, ferro, vitamine e calcio. Inoltre, una dieta vegetariana spesso è ricca di alimenti contenente il glutine (seitan ad esempio) e questo può favorire l’insorgere della celiachia. Per seguire una corretta dieta vegetariana o vegana è necessario rivolgersi ad un nutrizionista in quanto i bisogni nutrizionali variano a seconda del peso, del sesso e dello stile di vita e non è possibile quindi affidarsi a diete on line o a conoscenti per seguire un regime alimentare vegetariano o vegano che garantisca uno stato di salute ottimale. E’ possibile rivolgersi ad un nutrizionista anche per una dieta vegetariana per sportivi, in gravidanza o per diabetici.

Contattami per una valutazione gratuita