Perchè Rivolgersi ad un Nutrizionista?
Con la salute non si scherza, questo si sa, ma soprattutto quando essa dipende dal cibo e dall’alimentazione. Sempre più persone ricorrono a Google per capire come perdere peso, aumentare la massa muscolare, la massa magra, ma internet può riservare enormi pericoli per la salute. Se si vuole perdere peso non è assolutamente vero che basti saltare i pasti o ricorrere a barrette e bibite che vanno a sostituire gli alimenti, non c’è niente di più sbagliato. Infatti, così facendo mettiamo a serio rischio la nostra salute in quanto il nostro corpo è una macchina perfetta la quale però può funzionare solo se vengono assunti tutti quegli alimenti, quei nutrienti fondamentali al suo corretto funzionamento. Se si vuole perdere peso, aumentare la massa muscolare, ovvero aumentare la massa magra a discapito di quella grassa, se si hanno intolleranze alimentari, allergie o altre patologie (diabete, glicemia alta, reflusso gastrico) diventa fondamentale rivolgersi ad un nutrizionista il quale, essendo un esperto di nutrizione, sarà in grado di indicarci un’alimentazione corretta che ci permetta di raggiungere il nostro obiettivo.
Che cosa fa il nutrizionista?
Nella società attuale siamo sempre più di corsa e spesso non abbiamo il tempo necessario da dedicare alla nostra alimentazione, infatti frequentemente si è in sovrappeso ma, allo stesso tempo manifestiamo carenze nella nutrizione anche abbastanza importanti, questo perché mangiamo troppo e male. Il nutrizionista è un medico o un biologo esperto di nutrizione il quale può, attraverso un percorso di educazione alimentare, illustrarci come mangiare in modo corretto, migliorare il nostro stile di vita e farci conoscere come abbinare gli alimenti per mantenerci in buona salute. Il nutrizionista, prima di stilare il nostro piano alimentare, una dieta personalizzata effettuerà un’analisi del paziente comprendente: un’anamnesi, controllo di referti medici o delle analisi del sangue, ci interrogherà sui nostri gusti alimentari e su quante volte al giorno mangiamo ed effettuerà una visita antropometrica (peso, altezza, circonferenza).Il nutrizionista può illustrare al paziente un’alimentazione corretta non solo dal punto di vista quantitativo, ma anche qualitativo in quanto è fondamentale sapere come bilanciare micronutrienti e macronutrienti, carboidrati, proteine, grassi, vitamine e zuccheri per far si che il nostro corpo sia perfettamente nutrito.
Quando rivolgersi ad un nutrizionista?
Voler perdere peso non è l’unico motivo per cui possiamo rivolgerci ad un nutrizionista, infatti ognuno di noi presenta caratteristiche fisiche differenti e necessita di un tipo di nutrizione adatto alle proprie esigenze. Ci si può rivolgere ad un nutrizionista anche in caso di sottopeso, per aumentare la massa magra, oppure in caso di intolleranze alimentari, allergie. In caso di gravidanza o allattamento per sapere qual è il tipo di alimentazione più adatta alla particolare situazione fisiologica in cui si viene a trovare la paziente. Ma ci si rivolge al nutrizionista, in questo caso in veste di nutrizionista sportivo, anche nel caso in cui si pratichi sport, a livello amatoriale o professionista, per aumentare la massa muscolare, la massa magra (bodybuilding, powerlifting, crossfit) o semplicemente per raggiungere determinati obiettivi, come nel caso dell’endurance.
Nutrizionista Sportivo
Il ruolo del nutrizionista sportivo consiste nell’assicurare il giusto apporto di calorie e nutrienti richiesti dal nostro corpo quando facciamo sport. Quando ci alleniamo il nostro fabbisogno di proteine e di calorie aumenta in relazione all’attività fisica svolta. Ogni persona che pratica sport, sia esso amatoriale o professionistico, necessita di un piano alimentare, di una dieta personalizzata che rispecchi sia gli aspetti fisici dello sportivo, ma anche quelli psicologici. Il nutrizionista sportivo conosce i meccanismi biochimici e fisiologici del nostro corpo grazie ad un’analisi del dispendio energetico e del metabolismo effettuato con diverse unità di misura come la plicometria e la calorimetria. Durante la visita il nutrizionista effettuerà un’indagine sulle abitudini alimentari dell’atleta, raccoglierà informazioni sul tipo di sport praticato (frequenza, orari di lavoro, riposo). Successivamente verranno misurati l’altezza, il peso, circonferenza e, mediante l’antropometria e la plicometria, verrà calcolata la massa muscolare e la massa magra. Solo mediante una corretta alimentazione sarà possibile ottenere risultati dall’impegno sportivo, qualunque sia lo sport da voi praticato: bodybuilding, crossfit, powerlifting, endurance, sport di squadra, sport individuali.